Incontro formativo “Il volontariato tra sicurezza, responsabilità amministrativa, jobs act. Cosa cambia nell’essere volontario”

Il Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” organizza un incontro formativo dal titolo:
“Il volontariato tra sicurezza, responsabilità amministrativa, jobs act.
Cosa cambia nell’essere volontario”

12 febbraio 2018
dalle ore 14:30 alle ore 19:30
presso il CSV di Avellino

L’incontro ha l’intento di chiarire le nuove sfide a cui il mondo del terzo settore è chiamato.
Punto di partenza è la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, il Decreto Legislativo 231/01, che ha esteso la responsabilità amministrativa per gli illeciti amministrativi commessi da soggetti che operano all’interno dell’organismo anche alle organizzazioni non dotate di personalità giuridica.
La soluzione per non incorrere in sanzioni legate al compimento di illeciti, è quella di dotarsi di un modello organizzativo e gestionale che possa prevenire e controllare il corretto svolgimento delle attività.
I reati compresi nella 231/01 sono molteplici e toccano diversi ambiti connessi alla gestione di un’organizzazione; l’incontro verterà soprattutto su due aspetti fondamentali di essa: la sicurezza e la salute sul lavoro, e dunque i precetti contenuti nel D.Lgs 81/01, e le nuove opportunità connesse alla legge sul job acts.

L’incontro formativo è aperto ai volontari degli Enti del Terzo Settore della provincia di Avellino.
La sede dell’incontro sarà comunicata successivamente.
La scheda di iscrizione (allegato a) dovrà pervenire a info@irpiniasolidale.it entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 02 febbraio e riportare il nome di un solo volontario per Ente.

scheda di iscrizione rendicontazione_sicurezza_12 febbraio

Autore dell'articolo: admin