Irpinia Solidale e associazione “S. Ottone Frangipane” presentano “Corti e immigrazione”

locandina corti e immigrazione3 (1)

Il Centro Servizi per il Volontariato di Avellino, in collaborazione con l’Associazione Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino
e con IIS De Gruttola di Ariano I., nell’ambito dell’iniziativa “L’azione congiunta dei giovani volontari” II edizione, organizza “Corti e immigrazione”.
L’incontro si terrà venerdì 18 maggio ore 9,00 presso la palestra dell’Istituto “De Gruttola” di Ariano Irpino e si articolerà in varie fasi.
Il programma prevede la proiezione di cortometraggi sull’immigrazione. Seguirà un momento di dibattito e riflessione sui pregiudizi e gli stereotipi che caratterizzano la società nei confronti di che è considerato “diverso”. Il cinema diventa in tal modo veicolo di messaggi sociali, una lente di ingrandimento su problematiche di grande attualità. Le associazioni presenti racconteranno le proprie attività per favorire l’integrazione delle categorie disagiate.
Dopo la proiezione dei cortometraggi i ragazzi saranno coinvolti in un’attività laboratoriale che prevede la scrittura di una storia a tema e la realizzazione di tavole di Storyboard.
All’incontro parteciperanno alcuni ragazzi provenienti dai centri di accoglienza. Saranno, inoltre, presenti esperti del settore (registi, psicologi e mediatori).
corti e immigrazione

Autore dell'articolo:

Admin