Call4ideas “Idee Vincenti”

ENTE PROMOTORE

LOTTOITALIA S.r.l

SCADENZA

16 settembre 2018

PROMOTORI E OBIETTIVI

Idee Vincenti è un’iniziativa ideata e sostenuta da LOTTOITALIA S.r.l., attraverso il brand Il Gioco del Lotto, in collaborazione con POLIHUB Servizi S.r.l., l’incubatore universitario del Politecnico di Milano e alcune prestigiose università italiane.

L’Iniziativa è finalizzata all’attivazione di un programma di scouting e accelerazione per incentivare nuove idee di impresa basate su tecnologie avanzate per sostenere lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico culturale del nostro Paese.

CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE

L’Iniziativa intende ricercare nuovi concept di prodotti e servizi che innovino e supportino la tutela, la fruizione e la valorizzazione di beni e attività culturali. In particolare, forte interesse è rivolto verso proposte che integrino e utilizzino tecnologie innovative (quali ad es.: realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza artificiale, etc.).

I prodotti ed i servizi proposti dovranno essere afferenti ad una delle seguenti categorie:

  • Patrimonio culturale: progetti volti a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale e di tutto il territorio italiano.
  • Valorizzazione del territorio: proposte di servizi e strumenti atti alla promozione (marketing territoriale) e valorizzazione delle città, luoghi e poli di attrazione culturale.

IL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE

5 Progetti vincitori, selezionati al termine dell’Empowerment Program, saranno ammessi ad un Programma di Accelerazione della durata di 6 mesi organizzato da POLIHUB e al termine avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a Venture Capital, investitori, Istituzioni pubbliche, Fondazioni/enti del settore culturale.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La partecipazione è riservata a:

  • Studenti e aspiranti imprenditori che singolarmente o in gruppo vogliano proporre un’idea imprenditoriale in ambito culturale;
  • Startup già costituite che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative;
  • Enti e associazioni no-profit che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile presentare le candidature attraverso la compilazione dell’apposito modulo di registrazione online disponibile alla pagina web dedicata, entro e non oltre le ore 23.59 del 16 settembre 2018.

Link

Regolamento dell’Iniziativa

FAQ

Autore dell'articolo: admin