‘Capacit’Azione, investire in formazione è costruire il futuro’

Parte ‘Capacit’Azione’, il progetto che mette al passo della riforma gli enti del Terzo Settore

Il progetto  di formazione formatori “Capacit’azione – Investire in formazione è costruire il futuro”, (si allega scheda dei settori di formazione) è promosso da Forum Terzo Settore Lazio, Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi dell’art. 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, N. 117 – Anno 2017 – DD n. 543/2017. , è volto a formare oltre 1000 formatori sulle novità introdotte dalla riforma e prenderà il via dal prossimo gennaio.

Con la recente riforma del terzo settore è divenuto prioritario rendere edotti i protagonisti del mondo del volontariato delle novità introdotte. Da qui nasce ‘Capacit’Azione, investire in formazione è costruire il futuro’, ovvero il progetto proposto da diversi soggetti e dal CSVnet a livello nazionale che ha appunto l’obiettivo di avviare un percorso che consenta alle organizzazioni del terzo settore di comprendere e avviare i processi, più consoni a ogni singola organizzazione, di innovazione degli assetti istituzionali, organizzativi e delle pratiche operative.

L’intenzione è quindi quella di mettere in grado le organizzazioni che saranno direttamente coinvolte di attuare tale cambiamento, di sostenerlo e accompagnarlo a loro volta nei confronti di quegli enti che non potranno essere raggiunti immediatamente attraverso le azioni progettuali.

In sostanza, incrementando il bagaglio di conoscenze dei formatori si innescherà un effetto moltiplicatore.

Il progetto sarà possibile grazie ai fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in seguito all’Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Codice del terzo settore (decreto legislativo 117/2017).

L’attività formativa di Capacit’Azione è caratterizzata da un meccanismo ‘a cascata’ che permette di potenziare le competenze contenendo i costi e di favorire una crescita collettiva più omogenea. Ciò affinché il mondo del terzo settore sia sempre più in grado di contrastare le disuguaglianze e possa operare per società inclusive, sostenibili e giuste, rafforzando la cittadinanza attiva e la responsabilità collettiva.

Un’equipe scientifica nazionale curerà la didattica del progetto attraverso il coinvolgimento di autorevoli esponenti del mondo accademico e di grandi protagonisti delle più importanti reti di Terzo settore presenti nel nostro Paese.

Il percorso didattico è articolato in 8 moduli dei quali 2 saranno obbligatori e 6 facoltativi. Ogni partecipante dovrà però necessariamente partecipare ad uno dei sei moduli facoltativi.

Le docenze si svolgeranno tutte all’interno della nostra regione. Appuntamenti, sedi e orari vi verranno comunicati nelle prossime settimane.

L’impegno richiesto ad ogni partecipante per la durata complessiva del progetto è di circa 20 ore/formazione complessive da distribuirsi su 3 giornate nell’arco di tutto il 2019

(modulo 1=4 ore + modulo 2=8 ore + modulo facoltativo=8 ore).

I partecipanti al progetto “Capacit’azione” dovranno possedere delle conoscenze di base sugli argomenti trattati all’interno dell’unità didattica a cui si iscriveranno e, soprattutto, dovranno essere disponibili ad impegnarsi a formare gratuitamente a loro volta, una volta concluso il progetto, per 5-10 giornate formative, esponenti del mondo del Terzo settore del loro territorio, sulla base delle competenze acquisite.

Chiediamo alla vostra organizzazione di indicarci, entro il 5 DICEMBRE, i nomi dei soggetti che, secondo voi, sono in possesso dei requisiti necessari per poter partecipare agli incontri formativi che si terranno nella nostra regione a partire dal prossimo gennaio unitamente ad un’indicazione circa l’unità didattica più indicata per loro.

Potete inviare a tal proposito una mail a campania.capacitazione@gmail.com, indicando NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, ETS DI APPARTENENZA ed allegando il CV aggiornato del candidato partecipante.

Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, vi ringraziamo per la cortese disponibilità.

Lucia Tommasiello 
Responsabile Segreteria
Progetto Capacit’azione

0825/558995

campania.capacitazione@gmail.com 

In allegato unità didattiche e sintesi del progetto:

Unità didattiche (2)

Descrizione Sintetica progetto

 

 

 

Autore dell'articolo: admin