IMPATTO+ PRODUZIONI CULTURALI PER COMUNITÀ APERTE E ACCOGLIENTI

IL TEMA

Il primo bando di crowdfunding “Impatto +” per il 2019, lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR ha l’obiettivo di sostenere progetti culturali ispirati ai valori della partecipazione, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, parità dei diritti di genere, non violenza, cittadinanza attiva, riduzione delle diseguaglianze e promozione della giustizia sociale.

A CHI È RIVOLTO

Il bando si rivolge ad Associazioni culturali e di promozione sociale, associazioni di Volontariato, Comitati e Circoli ricreativi, Cooperative ed Imprese sociali, organizzazioni del non-profit che vogliano proporre progetti, iniziative o produzioni culturali e creative che favoriscano l’accesso alla cultura e il diritto alla cultura per tutti, anche in considerazione dei crescenti bisogni educativi e culturali che – se intercettati – rigenerano il senso di appartenenza a comunità in costante cambiamento e ampliano la partecipazione alla vita pubblica.

Sono compresi, a titolo di esempio: festival culturali; mostre; rassegne artistiche o produzioni di libri, dossier e pubblicazioni; corsi di formazione o educazione; iniziative per il lancio di spazi o attività coerenti nel proprio territorio di riferimento.

Saranno considerate con priorità le proposte che derivino da organizzazioni o strutture consolidate, già punti di riferimento per il territorio nella proposta culturale, ma grande attenzione sarà rivolta anche ad iniziative innovative per l’offerta di servizi culturali, formativi o educativi. L’appartenenza dei soggetti proponenti alle reti dei Soci di Riferimento (*) di Banca Etica (organizzazioni fondatrici e organizzazioni che hanno via via assunto importanza strategica in Banca Etica) – sebbene non vincolate, sarà considerata un requisito qualificante.

Si intendono valorizzare, in tal modo, quei progetti che, attraverso i linguaggi delle arti, della diffusione della cultura producano azioni di cambiamento nella direzione dell’inclusione, della crescita culturale e riduzione delle diseguaglianze.

TEMPISTICHE 1° BANDO 2019 IMPATTO +

1)
candidature: dal 16 gennaio al 15 febbraio 2019 (entro le ore 24.00) sulla pagina www.bancaetica.it/crowdfunding, attraverso apposito format saranno raccolte le candidature dei progetti con la documentazione richiesta, coerente con i requisiti previsti e con il focus del bando. A tutte le candidature caricate correttamente nei termini e tempi previsti da questo Regolamento, il sistema restituirà un messaggio di conferma; nessun’altra interlocuzione seguirà fino all’esito comunicato, dopo valutazioni e selezione dell’apposita Commissione (si prega di segnalare eventuali anomalie nel sistema di raccolta, con una specifica comunicazione mail all’indirizzo di riferimento);
2)
selezione: entro fine febbraio 2019 la Commissione definirà i progetti migliori per la proposta al pubblico; a seguire Banca Etica comunicherà a tutti i partecipanti l’esito della valutazione ed ai soggetti selezionati le indicazioni operative per la fase successiva (attività formativa e revisione campagne prima del lancio), oltre a darne visibilità attraverso i canali media propri e di Produzioni dal Basso.
3)
raccolta campagne: i progetti così individuati potranno raccogliere i fondi sul Network della banca in PdB dal 18 marzo 2019 al 20 maggio 2019 (entro le ore 24.00). In seguito saranno diffusi i risultati di tutte le iniziative (ed i contributi previsti attraverso tutti i canali di comunicazione del Gruppo Banca Etica.

INFO E CONTATTI UTILI

crowdfunding@bancaetica.com

Per partecipare al bando https://www.bancaetica.it/webform/form-impatto

Autore dell'articolo: admin