INCONTRI TERRITORIALI RACCOGLIERE LE SFIDE DEL D.LGS. 117/2017. EVOLUZIONE DEL TERZO SETTORE

 

Con l’approvazione del D.Lgs. 117/2017, e successivamente del Decreto correttivo dello scorso 2 agosto 2018, è entrato in vigore il Codice Unico del Terzo Settore, che ridisegna l’assetto giuridico e ridefinisce il mandato sociale di tutti quegli enti che entrano a far parte del cosiddetto “Terzo Settore”.

La Riforma e il Codice chiedono al volontariato e più in generale a tutto il Terzo Settore di definire nuove identità organizzative, in grado di rispondere sia al mandato legislativo che alle richieste del territorio: la sfida per il futuro diventa quella di costruire una nuova alleanza tra volontariato, associazionismo, privato sociale e pubbliche amministrazioni per ripensare insieme la coesione sociale delle comunità.

Per accompagnare le organizzazioni dei territorio ad affrontare questo momento di cambiamento il Centro di Servizio per il Volontariato “Irpinia Solidale” di Avellino, che nelle nuove previsioni normative è chiamato a “promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore”, si rende disponibile ad organizzare alcune occasioni informative e formative per le associazioni di volontariato e per tutti i volontari presenti nei territori.

Il primo appuntamento sarà ad Avellino presso il Centro Servizi per il Volontariato in Corso Umberto I, 109 lunedì 29 aprile ore 15:00.

Nel caso di molte iscrizioni, gli appuntamenti saranno replicati.

Per partecipare è necessario compilare il modello allegato.

INCONTRI TERRITORIALI_2019.docx

scheda di iscrizione incontri territoriali

 

Autore dell'articolo: admin