Soci ordinari e soci sostenitori

Così come indicato dallo Statuto all’art. 7: “(omissis) I soci effettivi sono coloro che, condividendo le finalità dell’associazione, operano per il raggiungimento delle stesse finalità, secondo le proprie capacità. Costituiscono il corpo funzionale dell’associazione stessa, godono di tutti i diritti sociali e partecipano all’Assemblea con diritto di elezione attiva e passiva.
I soci sostenitori sono coloro che sostengono moralmente e materialmente l’associazione senza obbligo di servizio e si impegnano alle contribuzioni che saranno stabilite per tale categoria da parte dell’Assemblea dei soci su proposta del Consiglio Direttivo. I soci sostenitori partecipano all’Assemblea senza diritto di voto e non hanno diritto di elezione attiva e passiva”.
Inoltre, all’art. 9): “(omissis) l’associato perde la sua qualità di socio qualora, nonostante il richiamo, persista nella violazione dei doveri fondamentali previsti all’art. 8, rimanga moroso nel pagamento della quota sociale a seguito di due solleciti e comunque entro il primo bimestre dell’anno successivo, (omissis)”.