CORSO DI FORMAZIONE “Approccio pre-ospedaliero alla scena del crimine”

Il Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale”, nell’ambito delle attività di formazione, organizza un Corso dal titolo:

“Approccio pre-ospedaliero alla scena del crimine”

Premessa:

L’incontro formativo, della durata di un giorno per complessive 8 ore di formazione, si svolgerà nel mese di giugno.

Il seminario mira a proporre ai soccorritori volontari una strategia di intervento su una scena del crimine in ambiente extraospedaliero.

I recenti fatti di cronaca dimostrano come sempre più spesso i volontari soccorritori, sono chiamati ad intervenire in situazioni dove si sono verificati dei gravi reati (omicidi, violenza etc). Se non si è adeguatamente formati/informati, l’ingresso sulla scena del crimine da parte dei soccorritori, comporta il rischio di alterarla e di perdere per sempre evidenze forensi. Infatti, la scena di un crimine è qualcosa di prezioso per le indagini che seguiranno, da conservare scrupolosamente evitando qualsiasi alterazione; è evidente quindi che il contributo di coloro che sono chiamati a prestare il primo soccorso diventa fondamentale per giungere alla verità.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è, dunque, quello di fornire, in particolar modo ai soccorritori che spesso arrivano prima delle forze dell’ordine, i consigli e le conoscenze di base necessari per evitare di alterare irrimediabilmente la scena nel corso delle manovre previste dal protocollo del 118. Se il soccorritore che interviene riesce a svolgere i suoi compiti salvaguardando la scena del crimine e tutti gli elementi probatori, il suo lavoro acquista ancora più valore, in quanto potranno essere facilitate le attività degli inquirenti che interverranno successivamente.

A tal fine, e nell’intendo di mitigare questo rischio che il percorso formativo proposto cercherà di fornire ai discenti una adeguata e corretta metodologia di approccio alla scena del crimine, volta ad identificare le situazioni a rischio per i sanitari, per poi utilizzare un metodo sicuro ed efficace di gestione dell’evento.

Contenuti

Il corso focalizza l’attenzione sui seguenti aspetti formativi:

  • Acquisire capacità di analisi critica operativa in eventi a rischio;
  • Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in merito all’individuazione delle tracce sulla   scena del crimine e alle tecniche di laboratorio della scientifica;
  • Acquisire una metodologia operativa di approccio in sicurezza alla scena;
  • Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti relativi alla metodologia di gestione della scena del crimine;
  • Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in merito all’utilizzo degli strumenti individuati per migliorare la sicurezza dei soccorritori e gestire efficacemente una scena del crimine.

Il corso prevede sia una parte teorica che una parte pratica.

Calendario e sede del corso

Il seminario formativo della durata di un giorno si terrà domenica 9 giugno 2019 dalle ore 09:00 presso l’Aula formazione del CSV “Irpinia Solidale” sita in Corso Umberto I, 109 e avrà una durata di circa 8 ore.

Eventuali variazioni al suddetto calendario verranno tempestivamente comunicate ai recapiti (mail e cell.) dei partecipanti indicati nella scheda d’iscrizione.

Docenti:

Il corso è stato sviluppato in collaborazione con la Polizia di Stato ed è svolto da personale sanitario esperto operante all’interno del Sistema 118 di Emergenza Extraospedaliera.

Metodo di verifica dell’apprendimento:

Questionario di verifica elaborato dai docenti.

Attesto di partecipazione e materiale didattico

Al termine del corso, verrà rilasciato attesto di partecipazione.

Iscrizioni

Il Corso è interamente gratuito ed è rivolto ad un numero massimo di:

  • 20 volontari;

(in caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico delle domande pervenute al protocollo del CSV).

Per partecipare al percorso formativo è necessario che il Presidente dell’ETS compili ed invii la scheda di iscrizione, esclusivamente al seguente recapito:

Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” di Avellino

Corso Umberto I, 109 – 83100 Avellino – e-mail: info@irpiniasolidale.it

entro le ore 12:00 di giovedì 6 giugno 2019

Scarica la scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile dell’area formazione del CSV Fiorenzo Vespasiano.

Autore dell'articolo: admin