"MULTIMEDIALITA' E VOLONTARIATO"

multimedialità

AGGIORNAMENTO

 

L'inizio del corso è stato posticipato a martedì 6 giugno 2017. Il termine ultimo per inviare la scheda di partecipazione è giovedì 1 giugno. Il calendario delle lezioni verrà presto aggiornato.

Il Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno - Rapporti con i Media - nell’ambito delle attività di formazione, organizza un Percorso Formativo così strutturato:

   

a)  Seminario di formazione/informazione sulle potenzialità del canale youtube showing delle principali tipologie di programmi da prodursi e presentazione delle proposte editoriali per il canale;

b)    Corso “Responsabili editoriali e realizzazione contenuti multimediali”;

c)    Corso “Tecnico di ripresa e di montaggio di contenuti multimediali”.

Allegati:
Scarica questo file (scheda di iscrizione Corso Multimediale (2).doc)scheda di iscrizione[ ]1084 kB

MUSICOTERAPIA, il laboratorio di espressione e comunicazione non verbale anche ad Ariano Irpino

 

xilofIl Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” nell’ambito di attività seminariali e laboratoriali, organizza un laboratorio dal titolo:

 

“MUSICOTERAPIA:

Laboratorio di espressione e comunicazione non verbale”

 

Premessa e obiettivo del laboratorio:

Il laboratorio si svolgerà a partire dal mese di maggio e intende favorire l’acquisizione di competenze specifiche per le OdV necessarie per gestire e migliorare l’attività delle organizzazioni di volontariato.

L’obiettivo del laboratorio è di favorire il benessere psicofisico dell’individuo, infatti le finalità insite nell’utilizzo della musica sono molteplici e prendono in considerazione la persona nella sua globalità:

-          Favorire il processo psicomotorio;

-          Facilitare i rapporti interpersonali;

-          Guidare alla realizzazione di sé, attraverso l’attivazione delle risorse individuali e favorire l’integrazione dell’individuo nel gruppo.

Allegati:
Scarica questo file (scheda di iscrizione musicoterapia.doc)scheda di iscrizione[ ]1102 kB

CORSO DI FORMAZIONE “Gestione dei gruppi e formazione di facilitatori”

gruppoIl Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” nell’ambito delle attività di formazione, organizza un Corso dal titolo:

“Gestione dei gruppi e formazione di facilitatori”

Premessa e obiettivo del corso:

Il percorso formativo si svolgerà nel mese di marzo e intende favorire l’acquisizione di competenze specifiche per le OdV necessarie per gestire e migliorare l’attività delle organizzazioni di volontariato.

Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze alla facilitazione, come metodologia di gestione dei gruppi esperta.

Queste competenze, pur riservando uno spiccato rilievo sociale e relazionale, si attestano anche come competenze organizzative interne alle associazioni, perché propedeutiche all’ottimizzazione delle risorse umane ed economiche e inoltre, come rinforzo di metodo alle funzioni di people-raising e di comunicazione sociale in genere.

Allegati:
Scarica questo file (scheda di iscrizione Corso Gestione dei gruppi e formazione di facilitatori (1).doc)scheda di iscrizione[ ]1103 kB

CORSO DI FORMAZIONE “LIS 2 livello: Lingua dei Segni Italiana”

 

lingua-segniIl Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale”, con il Patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi – Onlus – Sede Centrale, nell’ambito delle attività di formazione, organizza un Corso dal titolo:

“LIS 2 livello: Lingua dei Segni Italiana”

Premessa:

Il percorso formativo, della durata di 160 ore si svolgerà a partire dal mese di febbraio e avrà una durata di circa 8 mesi.

In particolare corso LIS 2 Livello si propone di fornire ai volontari delle OdV gli elementi del linguaggio dei segni per facilitare la comunicazione con persone sorde o con udito troppo debole.

La Lingua dei Segni Italiana è una lingua a tutti gli effetti. Ha una struttura grammaticale ben precisa e la sua particolarità sta nel fatto che non usa il canale vocale-acustico, come la maggior parte delle lingue, ma quello visivo gestuale.

Allegati:
Scarica questo file (scheda di iscrizione corso LIS 2 livello.doc)scheda di iscrizione[ ]1102 kB