PEC

Il CSV di Avellino offre alle associazioni socie l’attivazione gratuita di una casella PEC per 12 mesi

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Il servizio PEC infatti certifica l'invio e la ricezione dei messaggi, fornendo al mittente una ricevuta dell'invio e una dell'avvenuta consegna al destinatario, che costituiscono prova legale dell’avvenuta spedizione e ricezione del messaggio. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge dal gestore di posta per un periodo di 30 mesi, ne consente la riproduzione, mantenendo lo stesso valore giuridico.

Per ottenere l’attivazione della PEC è necessario inviare al CSV una richiesta compilata secondo il modello disponibile su questa pagina o presso la sede del Centro, allegando la documentazione prescritta sullo stesso modello.
Le caselle PEC verranno attivate entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta; il CSV fornirà comunicazione scritta dell’avvenuta attivazione. Nel caso di richieste prive anche parzialmente degli allegati e/o non correttamente compilate il periodo previsto per l’attivazione potrebbe subire delle variazioni.

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