POLITICA RESPONSABILITA' SOCIALE SA 8000:2008

certificazione-etica-attestato2Il CSV opera per creare le migliori condizioni possibili per le OdV aderenti , per i suoi lavoratori e collaboratori , improntando il proprio operato al rispetto dell'etica, della responsabilità e socialità, della promozione di benessere e qualità sociale nel territorio in cooperazione aperta con la cittadinanza attiva, i protagonisti sociali e le istituzioni. Attraverso l'attuazione ed implementazione di un Sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001:2008 e un Sistema di gestione sociale secondo la SA 8000:2008,intende garantire la qualità dei servizi forniti e la soddisfazione delle OdV aderenti, dei committenti e fornitori oltre a sensibilizzarli e a coinvolgerli in questo percorso di qualità e di responsabilità sociale.


Il CSV identifica come obiettivi centrali e prioritari:


1. Erogare servizi che consentano di migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte
2. Soddisfare le esigenze della collettività espresse dalle OdV aderenti al csv
3. Istituire e mantenere un sistema di gestione della Responsabilità sociale in grado di raccogliere, analizzare e gestire i dati relativi alla soddisfazione di utenti e parti terze interessate tale da consentire alla Direzione di intraprendere efficaci iniziative di miglioramento.
4. Garantire costantemente un adeguato grado di formazione del personale che consenta un continuo miglioramento dell'erogazione del servizio.
5. Garantire la soddisfazione dei lavoratori attraverso il miglioramento continuo delle condizioni lavorative rispettando principi della responsabilità sociale e valorizzando le proprie risorse umane attraverso la cura degli aspetti legati alla sicurezza personale e dei luoghi di lavoro in rigoroso rispetto delle norme vigenti in materia di personale, il rilevamento e la gestione costante dei suggerimenti e delle ragioni di insoddisfazione
6. Accogliere le esigenze della collettività attraverso canali di comunicazione opportuni ed intraprendendo azioni verso l'esterno, che testimoniano l'impegno sociale dell'azienda.

Per raggiungere tali obiettivi la Direzione si impegna a:
- Svolgere una seria attività di Verifica lspettiva interna per verificare, ed eventualmente correggere, il grado di conformità del Sistema alla norma ISO 9001:2000 e SA 8000:2001 finalizzato al miglioramento continuo dei due sistemi
- Controllare il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale e l'applicazione costante delle leggi vigenti.

Rispettare la normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, che sarà perseguito mettendo a disposizione materiali per la protezione individuale, attraverso corsi di formazione e informazione per i soci-lavoratori, effettuando delle visite mediche di controllo periodiche da parte del medico competente.
- Rispettare i dettami dei documenti internazionali ILO nonché :
• Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
• Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini
- Nonostante i fornitori abbiano un interesse non strategico, per l'erogazione dei servizi di CSV, si ritiene importante porre una maggiore attenzione nella scelta dei fornitori, in modo da estendere la filosofia del rispetto del dipendente e dell'utente attraverso: la richiesta di aderenza ai principi della norma SA 8000, la diffusione della cultura della responsabilità sociale ai fornitori e l'attenzione allivello qualitativo delle forniture.
- Rispettare tutti i requisiti della norma SA 8000 ovvero quelli relativi a:
• Lavoro infantile: non usufruire o favorire l'utilizzo di lavoro minori/e;
• Lavoro obbligato: non usufruire o favorire l'utilizzo di lavoro obbligato;
• Salute e Sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;
• Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva:
rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati;
• Discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura;
• Procedure disciplinari: non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
• Orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del contratto nazionale de/lavoro applicato;
• Retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;
• Sistema di gestione: implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale.

Tutti i collaboratori opereranno nel rispetto delle norme e delle procedure aziendali per assicurare la rispondenza del servizio alle specifiche contrattuali e il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale nell'ottica del continuo miglioramento del sistema di gestione.

Avellino, 10.04.2014

La Direzione